Attualità

Polemica sul mercato, "Inutile e dannosa"

Confcommercio replica a Confesercenti e prende le parti del Comune: "Volevano dividere il mercato, offuscato un evento come il Vespa Days"

Franco Palermo (a sinistra) e Alessio Giovarruscio

Alla stilettata di Confesercenti, polemica sull'annullamento del mercato straordinario durante il fine settimana del Vespa World Days, hanno risposto in modo piccato da Confcommercio. Associazione che, insieme al vicesindaco Alessandro Puccinelli, era stata chiamata direttamente in causa.

"Chi inventa polemiche strumentali e di basso livello fa solo il male degli operatori e della città intera - ha commentato Franco Palermo, presidente della Fiva Confcommercio Pisa - perdere anche solo un mercato, per noi operatori ambulanti non è mai facile, ma il Vespa Days alla fine giustifica un simile sacrificio. Purtroppo, a conti fatti, per quanto non sia mancato l'impegno da parte di tutti nel trovare una soluzione plausibile, alternative percorribili non ce ne sono state".

Da parte di Palermo, a differenza di Confesercenti, arrivano parole al miele per l'amministrazione comunale. "Il sindaco Franconi e il vicesindaco Puccinelli, che ringraziamo per l'impegno e la disponibilità, hanno preso a cuore questa vicenda - ha aggiunto - fornendo alla fine un sostegno concreto con l'abbattimento de 25% del suolo pubblico. La polemica dell'altra associazione è completamente fuori luogo: l'unico errore che vediamo è proprio quello di chi polemizza tanto per fare, pensando di ottenere un consenso che evidentemente non possiede".

"Contrariamente a chi vuole dividere gli operatori in figli e figliastri, come associazione rivendichiamo la decisione di non dividere né ora né mai l'unico mercato settimanale di Pontedera - ha detto Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa - scatenare una tempesta in un bicchier d'acqua, a fronte di una oggettiva impossibilità, misconoscere gli interventi di ristoro messi in campo per gli ambulanti, offuscando con la polemica un evento di assoluto livello come il Vespa Days, racconta meglio di ogni altra cosa l'inaffidabilità di chi si fa artefice di tutto ciò".