Attualità

La mappa dei rifiuti abbandonati

L'Amministrazione fa il punto sulle zone sensibili al degrado e invita i cittadini a segnalare eventuali abusi alle autorità competenti

Rifiuti nella zona I Moretti

"Un territorio pulito è un territorio bello, vivibile e salubre". Inizia con questo slogan il comunicato con il quale l'Amministrazione di Calcinaia fa il punto della situazione sull'abbandono dei rifiuti nel territorio comunale.  "A minare questo status - continuano dal Comune - vanificando gli sforzi di amministrazione, lavoratori e residenti, uniti dalla volontà di tutelare l’ambiente, sono purtroppo i gesti di inciviltà che interessano con particolare frequenza alcune zone di Calcinaia".

Segue un elenco di zone interessate dall'abbandono di sacchetti e immondizia: "Ad ottenere questo negativo primato sono numerose aree - informa l'Amministrazione. - Tra queste I Moretti, i cui cestini vengono spesso circondati da sacchetti dell’immondizia e rifiuti, lasciati a terra su marciapiede e parcheggio. Le immagini ritraggono la situazione in data lunedì 14 dicembre: da considerare che gli operatori Geofor erano già intervenuti per rimediare a una simile situazione giovedì 10 dicembre. Lo stesso procedimento era stato ripetuto almeno due volte, nel periodo che va dall'1 al 9 del medesimo mese"

Altro caso simile è quello che interessa l’area circostante una ditta dismessa con accesso sulla via di Circonvallazione: "Nei pressi di una cabina dell’Enel vengono di frequente depositati sacchi colmi di rifiuti - segnala il Comune. - La stessa cosa accade relativamente al fosso che affianca via di Circonvallazione. Si tratta di gesti incivili che ledono non solo l’immagine del paese, ma anche l’effettiva qualità della vita di chi vi abita".

L'Amministrazione invita i cittadini a prestare particolare attenzione a questa problematica e a segnalare alle autorità competenti eventuali trasgressioni.