Attualità

Una domenica con la bici in città

In quattro Comuni torna la manifestazione Bicincittà, promossa dalla Uisp in tutta Italia. L'obiettivo è incentivare gli spostamenti sulle due ruote

Una domenica dedicata alle bici. A Pontedera e a Ponsacco, così come a Capannoli e Terricciola, torna Bicincittà, l'iniziativa di Uisp che si estenderà a livello nazionale e che vuol portare in giro per le strade cittadine ciclisti, appassionati e non.

Per la manifestazione pontederese, domenica 15 Maggio, l'appuntamento è dalle 9 al circolo Galimberti, da dove è prevista anche la partenza con un percorso facile e accessibile. "Bicincittà ritorna dopo tre anni di stop - ha detto Domiziano Lenzi, presidente di Uisp Valdera - è una manifestazione aperta a tutti che spinge verso l'attività sportiva e motoria e che, al tempo stesso, è ecosostenibile".

"Si svolgerà su un percorso tutto interno alla città, facendo scoprire angoli e punti spesso nascosti, tra Galimberti, centro, Fuori del Ponte, argine e Villaggi - hanno detto i consiglieri Emilio Montagnani e Alice Paletta - è una manifestazione rivolta alle famiglie che offre la possibilità di trascorrere una giornata diversa riappropriandosi di spazi urbani".

"Ringraziamo la Uisp e le altre realtà del territorio coinvolte in questa giornata di sport - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Mattia Belli - è un'iniziativa rilevante per il contributo alla riscoperta della cultura ambientale e della mobilità sostenibile".

A Ponsacco, invece, il ritrovo è in piazza della Repubblica per le 9, con partenza alle 10,30. "Dopo due anni di stop finalmente torna questo evento, da sempre molto partecipato - ha detto l'assessore allo Sport Francesco Vanni - ringrazio la Uisp per l’organizzazione e tutti i compartecipanti, come i commercianti ponsacchini, che attraverso Confcommercio hanno messo a disposizione i premi della lotteria".

Dopo la pedalata, infatti, ci sarà un piccolo buffet offerto e una lotteria ricca di premi, resa possibile anche grazie alla Uisp, che ha messo in palio come primo premio una bicicletta.

"Bicincittà è una pedalata aperta a tutti e da sempre è l’occasione per socializzare e praticare sport all’aria aperta - ha concluso la sindaca Francesca Brogi - per l’amministrazione è importante ripartire con gli eventi come questo, che riuniscono grandi e piccini". 

Infine, a Capannoli il ritrovo sarà in piazza Sandro Pertini alle 9, mentre a Terricciola sarà alla Rosa in piazza Civiltà contadina, al medesimo orario.