Attualità

Ponte di parole, quattro giornate da sfogliare

Presentazioni, proiezioni, foto e arte per la seconda edizione della rassegna letteraria pontederese: esordio dedicato allo scrittore Federigo Tozzi

La presentazione del calendario ufficiale di Ponte di parole

Quattro giorni, oltre 30 incontri e una ventina di associazioni e librerie coinvolte. Sono questi i numeri della nuova edizione di Ponte di parole, che dal 4 al 7 Maggio torna tra Palazzo pretorio, Villa Crastan, biblioteca "Giovanni Gronchi" e tante altre location. Con un grande obiettivo: fare di Pontedera una città del libro.

"Ringrazio l'ufficio Cultura del nostro Comune, Simone Maioli e la Fondazione per la Cultura Pontedera - ha detto il sindaco Matteo Franconi - pochi giorni fa, la convenzione per la gestione di Villa Crastan, dopo il Palazzo pretorio, ha recuperato un altro spazio a favore ella cultura e di nuove iniziative, per il quale anche Modartech sarà un partner fondamentale, così come l'Associazione di Cultura classica. Con Ponte di parole, invece, ci candidiamo a essere città del libro".

"Quello in calendario è un programma che ha molte conferme e, contemporaneamente, porta innovazione, con proiezioni cinematografiche, arte, fotografia e fumetto - ha spiegato il professor Simone Maioli - il giorno inaugurale, giovedì 4 Maggio, sarà dedicato a Federigo Tozzi, con un incontro di letture e una proiezione al cinema Agorà del film di Francesca Archibugi". 

Tozzi, scrittore, giornalista e drammaturgo tra i più importanti del panorama italiano del Novecento, proprio a Pontedera ha trascorso un periodo importante della sua vita, per la prima volta lontano dalla propria casa natia di Siena, lavorando per le ferrovie.

"Più di 100 anni fa, Tozzi vinse un concorso per lavorare alle ferrovie - ha raccontato Michele Quirici, editore e storico - proprio in questo periodo, ha scritto un piccolo diario, divenuto poi Ricordi di un impiegato. Ripresenteremo questo capolavoro: dalle 17 ci sarà una passeggiata dal Duomo al Palp con alcune letture e, insieme alla nipote Silvia Tozzi, sarà inaugurata una targa nella via dedicata allo scrittore. Andremo alla scoperta di una Pontedera inedita, vista con gli occhi di un importante scrittore".

ll programma, quindi, proseguirà tra venerdì 5 e domenica 7 Maggio con laboratori e presentazioni di libri anche tra il caffè letterario di Vivo! e la Fondazione "Idana Pescioli", passando dal Museo Piaggio, dalla Galleria Coop, dal centro diurno "Menichetti" e dal Centro pastorale culturale Le Mantellate. "Ci saranno moltissimi scrittori in diversi spazi della città - ha ripreso Maioli - in particolare, venerdì a Villa Crastan tornerà anche Marco Malvaldi con il suo libro Oscura e celeste, edito da Giunti. Sarà, insomma, un programma di rilievo, rivolto a pubblici diversi".

Ai libri si accompagneranno anche la gara di poesia dorsale alla biblioteca "Gronchi", che si svolgerà venerdì dalle 16 alle 18,30 e sabato dalle 9 alle 18,30 e il censimento fotografico "Obiettivo Italia" tra piazza Curtatone e villa Crastan, a cura del Crec Piaggio.