Attualità

Ponte di Parole, terza edizione da 2.500 presenze

La rassegna letteraria tra presentazioni di libri e iniziative culturali ha fatto registrare una media di più di 600 partecipanti al giorno

Il pubblico in biblioteca "Gronchi"

Mentre la città entra ufficialmente nei Vespa World Days, sulla kermesse letteraria di Ponte di Parole è tempo di bilanci. La terza edizione, infatti, si è conclusa con oltre 2.500 presenze, distribuite in quattro giornate tra dibattiti, presentazioni di libri e spettacoli.

"Un festival ideato per promuovere la lettura e la scrittura - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - una manifestazione ormai consolidata che si inserisce nel solco di Pontedera Città che legge e che coinvolge moltissime realtà associative, artistiche e culturali che da tempo operano a Pontedera".

Soddisfazione anche da parte del direttore creativo, Simone Maioli. "Tutti gli incontri in cartellone sono andati bene e hanno avuto riscontro positivo - ha detto - abbiamo toccato tempi importanti, mettendo in piedi un cartellone unico e di qualità".

Uno degli incontri al cineclub Agorà

Assieme al Comune e alla sua biblioteca "Gronchi", l'evento è stato patrocinato dalla Regione e promosso dalla Fondazione per la Cultura Pontedera e da Ecofor Service SpA., oltreché dal contributo del Consiglio regionale. Coinvolte anche decine di associazioni e realtà culturali, grazie alle quali è stato possibile realizzare incontri con nomi di livello come Franco Arminio, Sasha Naspini, Lidia Ravera, Marco De Franchi, Vera Gheno e Gianrico Carofiglio con Marianna Aprile, questi ultimi ospiti degli Eco Incontri.

L'Eco Incontro con Carofiglio e Marianna Aprile

E appena chiusa l'avventura della terza edizione, con il Vespa World Days già in corsa, in Comune si guarda già avanti per la quarta edizione del 2025.