Attualità

Pont-Tech, ecco il nuovo Cda guidato da Bolognesi

La società ha presentato il nuovo gruppo dirigente: a presiederlo sarà Damiano Bolognesi, affiancato da Bertini di Modartech, Carli, Dario e D'Erasmo

Il saluto del sindaco Matteo Franconi al nuovo Cda

Ricerca, imprese e mercato. L'obiettivo di Pont-Tech, la società consortile a maggioranza di capitale pubblico che gestisce il polo tecnologico Cerfitt di Pontedera, rimane lo stesso. A cambiare, però, è il Consiglio di amministrazione, rinnovato nell'ultima assemblea dei soci.

Salutato il Cda uscente, presieduto dall'ingegner Marco Giusti, coadiuvato dalla dottoressa Barbara Ciabatti e dal professor Paolo Dario, si è insediato il nuovo gruppo, che guiderà Pont-Tech sino al 2028.

A farne parte sono Damiano Bolognesi, nuovo presidente e socio fondatore di Aim Srl; Alessandro Bertini, presidente e direttore dell’Istituto Modartech; Barbara Carli, vice direttrice presso Cna Pisa; Paolo Dario, professore di fama internazionale, riconfermato nella carica; e Alice D’Erasmo, imprenditrice e amministratrice nell’ambito dell’industria meccanica per Alilaser ed Aliproject.

Pont-Tech, società di sostegno all’innovazione attiva nel favorire l’integrazione fra ricerca, impresa e mercato, è nata nel 1996 ed è stato il primo soggetto ad insediarsi nel Dente Piaggio. Adesso, come testimoniato anche dalla società stessa, la sfida più grande è quella di cogliere le opportunità offerte dal Pnrr, per favorire l’integrazione fra ricerca, impresa e mercato con azioni calate nel contesto socioeconomico locale.

Ciò sarà possibile tanto attraverso il rafforzamento delle sinergie industriali con tutti i soggetti che fanno innovazione sul territorio, sia attraverso il rilancio delle esperienze maturate da Pont-Tech in ambito green economy, soprattutto per quel che riguarda la filiera dell’idrogeno e l’economia circolare. Tali attività saranno svolte cercando di valorizzare al massimo le startup e le numerose aziende presenti al CERFITT che operano su questi ambiti, come Glayx, Mediate, Nemesys, Next, Pont-Lab, Spin-Pet, Tecnalia e YK Robotics.