Attualità

Porta aperta, esordio in piazza alla stazione

Lo sportello di Arci Valdera esce dalla galleria di via Brigate partigiane e incontra i cittadini per supportarli tra servizi e smaltimento rifiuti

Lo sportello di Porta aperta in piazza

È sceso finalmente in piazza lo sportello mobile di "Porta Aperta", realizzato da Arci Valdera con il contributo del Comune, Geofor e Retiambiente per facilitare l'accesso ai servizi da parte dei cittadini del quartiere stazione, promuovere un corretto smaltimento dei rifiuti e far conoscere le regole della convivenza condominiale.

"Si tratta di uno sportello che va a incontrare la cittadinanza - hanno spiegato l'assessora alle Politiche abitative Sonia Luca e l'assessora al Sociale Carla Cocilova - siamo noi che andiamo in piazza e offriamo ascolto e mediazione. Agiamo in prossimità, andando all'interno del quartiere per ascoltare bisogni e fornire servizi".

L'iniziativa prevede infatti una serie di incontri, sino a fine anno, per due giorni a settimana. Lo sportello è mobile, realizzato con un tavolo e una vela facilmente riconoscibile col logo dell'iniziativa e si sposterà non solo nel quartiere stazione, ma anche ai Villaggi e in alcuni condomini di Fuori del Ponte, con gli operatori che dialogheranno direttamente con i cittadini fornendo loro tutte le informazioni utili.

Infine, per favorire la convivenza consapevole tra i residenti, è prevista anche la distribuzione di un vademecum sulle corrette regole da seguire nei condomini, per abbattere potenziali fonti di conflitto e favorire la consapevolezza, la coesione e il dialogo.