Attualità

Porte aperte ai laboratori di biorobotica

Un'occasione speciale per visitare e toccare con mano le soluzioni avveneristiche sulle quali fa ricerca il Polo della Scuola superiore Sant'Anna

Dai robot al mondo vegetale: giovedì 12 ottobre a Pontedera ritorna l’open day degli Istituti di biorobotica e di Scienze della vita della Scuola Superiore Sant’Anna che hanno sede al Polo Sant’Anna Valdera (viale Rinaldo Piaggio 24), in occasione della ricorrenza di San Faustino, il patrono della città che si festeggia proprio giovedì 12 ottobre.

Gli ambiti di ricerca sviluppati all’interno del Polo Sant'Anna Valdera saranno presentati ai visitatori che potranno entrare in contatto con discipline di grande impulso innovativo e tecnologico. Robot umanoidi, protesi robotiche, esoscheletri indossabili, soft robotics, per vivere un percorso che unisce scienza e tecnologia e che spiegherà come un’applicazione robotica possa migliorare la vita delle persone, non soltanto in ambito clinico. L’open day permetterà ai visitatori di entrare in contatto anche con le biotecnologie vegetali, ambito di ricerca a cui si dedica l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna.

Dalle ore 10 alle ore 13 di giovedì 12 ottobre, i laboratori saranno riservati agli studenti per le loro visite guidate (tutte già prenotate). Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16 alle 19, tutti potranno accedere al Polo Sant’Anna Valdera, senza obbligo di prenotazione, per visitare i laboratori di biorobotica, micro e nano tecnologie e biotecnologie vegetali. 

Sempre nel pomeriggio sarà possibile visitare la mostra Nexus, l'incontro tra la macchina e l'umano nell'immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanei. Dalle ore 16 alle 18 saranno inoltre organizzati due laboratori di robotica educativa: Bee-Bot (età 5-8 anni) e Pro-Bot (età 8-14 anni).

L’open day del Polo Sant’Anna Valdera rientra nel programma “Pontedera tra Scienza, Arte e Musica”, promosso dal Comune di Pontedera che, oltre alla Scuola Superiore Sant'Anna, coinvolge anche le altre eccellenze della città come il Museo Piaggio, anch’esso aperto ai visitatori in occasione della ricorrenza di San Faustino.