Lavoro

Precarie Piaggio, montate le tende per la notte

La protesta delle ex lavoratrici va avanti e le donne, insieme a Usb e Pap, sono pronte a passare la notte sul tetto dell'istituto Sant'Anna

Le tende montate sul tetto del Sant'Anna in viale Rinaldo Piaggio

Le ex lavoratrici precarie Piaggio che dall'ora di pranzo hanno occupato il tetto dell'Istituto Sant'Anna a Pontedera, in viale Rinaldo Piaggio apprestano a passare la prima notte all'aperto. Sul tetto sono in 6, due sindacalisti di Usb e 4 lavoratrici.

In totale sono 25 le precarie Piaggio (tra loro anche un paio di uomini, per la precisione) e chiedono di essere assunte, è questo l'obiettivo della protesta. 

L'accordo era stato quasi raggiunto a Marzo 2020, quando per un mese si erano accampate sul tetto del Palazzo blu Asl in viale Africa, poi l'arrivo della pandemia di Covid-19 bloccò i lavori nello stabilimento Piaggio e l'obiettivo dell'assunzione sfumò dopo incontri positivi in Regione e al Ministero del Lavoro.

Ora le 25 precarie, sostenute dal sindacato Usb e adesso anche da Potere al Popolo, sono tornate a chiedere attenzione e un posto di lavoro fisso, anche alla luce dell'accordo raggiunto (ma non ancora firmato) da Piaggio con i sindacati, che prevede 342 assunzioni di cui 50 a tempo pieno. Tra queste 50 vorrebbero esserci anche loro. 

La protesta sul tetto, prima notte