Attualità

Premiati i migliori traduttori del Certamen

La gara ha richiamato ben 124 concorrenti dai licei di varie città della Toscana. Consegnato anche il premio in memoria di Beatrice Pelagagge

Un momento della premiazione nell'auditorium del Museo Piaggio

Il Certamen premia gli studenti e le studentesse al Museo Piaggio. Nell'auditorium, infatti, decine di giovani provenienti da ogni parte della Toscana hanno partecipato alla cerimonia che ha concluso la 38esima edizione della gara di traduzione latina.

In totale, 124 concorrenti, arrivati dai licei di Pontedera, Firenze, Villafranca in Lunigiana, Pisa, Lucca, Prato, Montevarchi, Grosseto, Pistoia, Montepulciano, Follonica, San Miniato, Bagno a Ripoli e Borgo San Lorenzo, che stamani hanno tutti ricevuto un attestato di partecipazione.

Le tre vincitrici assolute sono, per il classico, Ludovica Soldi, del liceo "Forteguerri" di Pistoia, per lo scientifico Teresa Tapinassi, del "Castelnuovo" di Firenze, e, per linguistico e scienze umane, Sabina Maranghi del "Livi" di Prato. Tutte e tre sono state premiate dall'assessore all'Istruzione Francesco Mori.

In contemporanea al Certamen si è svolto anche il Certamen Coronarium, riservato agli alunni dell'ultimo anno del liceo Classico e in memoria di Beatrice Pelagagge, giovanissima studentessa di Pontedera, prematuramente scomparsa. Il vincitore è risultato Davide Lombardi, del liceo "Leonardo Da Vinci" di Villafranca in Lunigiana. 

L'organizzazione del Certamen, come da tradizione, è stata promossa dalla delegazione pontederese dell'Associazione italiana di cultura classica, con il patrocinio del Comune e della Regione Toscana e la collaborazione dell'istituto XXV Aprile e dell'Itis "Marconi", oltre chequella della Fondazione Piaggio