Si è aperto il bando per la 30esima edizione del premio di arti visive Giovanni Gronchi, aperto ad opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, grafica digitale, video e illustrazione.
Dopo la domanda di partecipazione, gli artisti avranno tempo fino al 9 Novembre per consegnare le opere a Palazzo Pretorio, sede della Fondazione per la Cultura Pontedera o, a mezzo corriere, all'ufficio Cultura del Comune.
Proprio il Palp sarà location della mostra in cui, dal 16 al 29 Novembre giorno della premiazione, saranno esposte le opere selezionate.
Il primo premio sarà di mille euro, sono previsti altri premi speciali e uno, nello specifico, riservato ai giovani. La valutazione della commissione di esperti si baserà su significatività del soggetto rappresentato, originalità e qualità artistica, abilità tecnica.
L'evento è organizzato dal Nucleo Gronchi di Pontedera - Acli Arte e Spettacolo, insieme al Comune di Pontedera e alla Fondazione per la Cultura Pontedera. Il Premio, che si conferma una delle realtà culturali più longeve e significative della Città, è stato istituito dal Nucleo Acli per commemorare la memoria del Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi, illustre cittadino pontederese e grande estimatore delle arti.
Bando e regolamento sono consultabili a questo link