Attualità

Premio Mazzinghi, in estate la consegna

Sarà la famiglia di Sandro a scegliere tra i vari candidati, che devono aver mantenuto un alto profilo morale e sportivo durante la propria carriera

Sandro Mazzinghi, campione pontederese di boxe

Nella cerimonia per la consegna del primo Premio Mazzinghi, istituito dal Comune in ricordo del campione pontederese Sandro Mazzinghi, sarà premiata anche un'associazione sportiva del territorio, alla quale l'amministrazione consegnerà un trofeo in riconoscimento dell'impegno nella promozione dei valori sportivi.

Naturalmente, il clou sarà la consegna del Premio Mazzinghi. Il vincitore verrà scelto direttamente dalla famiglia Mazzinghi tra le proposte pervenute. Il premiato dovrà essere uno sportivo o un personaggio dello sport di rilevanza nazionale, per ricordare e omaggiare i valori e le imprese sportive del grande pugile.

L'obiettivo del Premio è quello di "rappresentare il valore simbolico che il campione mondiale di pugilato Alessandro Mazzinghi, nato a Pontedera nel 1938 e scomparso nel 2020, riveste per la collettività e per la storia sportiva", nonché di "riconoscere, sostenere e incentivare l'attività di atleti che hanno conseguito risultati sportivi di prestigio internazionale, nazionale, interregionale, regionale, mantenendo un alto profilo morale e civico".

Il Premio Mazzinghi, con il relativo evento legato alla cerimonia di consegna, sarà assegnato in estate.