Attualità

Al posto del Presepe una foto del Presepe

Le norme anticovid hanno impedito l'installazione consueta del Maestro Franco Pucci all'ex oratorio San Giuseppe. Al suo posto un'immagine

Quest’anno, chi percorrerà la discesa del Ponte Napoleonico, entrando in centro città, potrà vedere il presepe dell'ex Oratorio San Giuseppe in foto. Non sarà infatti il solito presepe realizzato con pezzi d’arte del Maestro Franco Pucci, ma ci sarà una grande foto con un dettaglio del presepe allestito gli scorsi anni. 

L’immagine è sovrastrata da un messaggio. “Se guardi con gli occhi del cuore, se senti e parli con l’anima sarà un Natale speciale”.

"Sicuramente - hanno detto dal Comune - il presepe di quest’anno non avrà lo stesso impatto emotivo dei capolavori degli anni scorsi, ma le normative che limitano la circolazione delle persone hanno impedito di realizzare la versione tradizionale".

“Assieme al Maestro Franco Pucci, che realizza ogni anno questo presepe – ha detto il vicesindaco Alessandro Puccinelli - abbiamo voluto dare un saluto alla Comunità per l'appuntamento al prossimo anno ed un messaggio di speranza. Pontedera è tra le Città dei Presepi ma è anche città con tantissimi presepi, tra quelli a cui siamo più legati c’è quello dell’Oratorio di San Giuseppe, che da anni accoglie chi entra in centro dal Ponte Napoleonico. Abbiamo voluto quindi non perdere quella tradizione pur nel rispetto delle stringenti normative antipandemiche. Crediamo che lo spirito sia quello giusto, per permettere a tutti di cogliere il messggio universale del presepe anche in questo anno particolare”.