Lavoro

Piaggio, presidio di protesta dell'Usb

Si è svolto di fronte alla direzione aziendale in viale Rinaldo Piaggio. Al centro ancora una volta il tema degli ex contrattisti a termine

Presidio dell'Usb Piaggio di fronte alla direzione aziendale in viale Rinaldo Piaggio.

Ancora una volta il sindacato di base ha voluto porre al centro dell'attenzione il tema degli ex contrattisti a termine rimasti senza lavoro e che chiedono di tornare in azienda.

Una vicenda che aveva già avuto vasta eco per la protesta andata in scena sul tetto di Palazzo blu ( vedi articoli correlati ) e che aveva suscitato una serie di prese di posizione.

Si tratta di 29 ex lavoratori Piaggio con contratto a termine e stagionali (in maggioranza donne tra 40 e 50 anni ), i cui contratti non erano stati rinnovati dall'azienda, a causa del decreto dignità.

Alessandra Benvenuti delle Rsu Usb Piaggio ha spiegato il senso dell'iniziativa:"La Piaggio dopo otto anni ha fatto nuove assunzioni, con contratti per apprendisti. Siamo contenti che Piaggio assuma, ma vogliamo che sia risarcita la ferita delle contrattiste a termine storiche, licenziate dopo 15 anni."

"La Piaggio - ha aggiunto Benvenuti - ha una responsabilità sul territorio e noi vogliamo che le contrattiste a termine storiche, per la maggioranza donne, siano assunte a tempo indeterminato. L'azienda glielo deve, dopo 15 anni e noi non ci arrenderemo e proseguiremo la nostra lotta".