Lavoro

Prevenzione Covid alla Piaggio, soddisfazione Uilm

Il sindacato dei metalmeccanici esprime soddisfazione per quanto è stato fatto di concerto con l'azienda sulle misure anti Covid

"Da aprile ad oggi il percorso intrapreso con la Piaggio per la messa in sicurezza dei lavoratori è stato lungo e non privo di ostacoli. Oggi possiamo dire con soddisfazione che tutti gli sforzi fatti hanno dato fino ad ora buoni risultati. Il grosso del merito va al Comitato di applicazione protocollo Piaggio ed anche ai nostri rappresentanti Michele Longo e Graziano Barsotti per gli operai ed Eligio Cesaretti per gli impiegati", spiega la Rsu UilmPiaggio.

"Abbiamo saputo far fronte all’emergenza in maniera esemplare adottando da subito tutti i protocolli richiesti dalla Presidenza del Consiglio in tema di prevenzione Covid19, riuscendo così a mantenere la produzione stagionale e facendo lavorare praticamente tutti i dipendenti. Siamo riusciti a garantire anche ai lavoratori la mensa nei tre turni facendo isolare e sanificare le mense anche con l’aggiunta di pannelli separatori e facendo disporre una più che adeguata segnaletica. Tra le altre cose che abbiamo richiesto, con pronta risposta dell’azienda, possiamo elencare: flaconi di gel per tutti i dipendenti, mascherine ffp2/chirurgiche, diminuzione degli orari di lavoro, aumento delle pause fino quasi a 60 minuti su tutte le linee di montaggio oltre che alla distribuzione giornaliera di bevande e caffè su tutte le linee, effettuata da un addetto della mensa. Da segnalare anche che recentemente la Piaggio, per snellire gli accessi in azienda, ha dotato molti dei tornelli di ingresso con video scanner termici.

La speranza è che ora l’azienda continui un rapporto costruttivo e sereno con la RSU poiché questa dovrebbe essere la normalità; perché il dialogo con i sindacati deve avvenire sempre e non solo per affrontare le calamità", conclude la Uilm.