Attualità

Prevenzione, una giornata per la tiroide

Al "Lotti" una domenica di visite gratuite dedicate interamente ai tumori della tiroide. Andreini: "Se anticipati, prognosi assolutamente benigna"

L'ingresso dell'ospedale "Lotti" di Pontedera

È giunta alla sesta edizione la giornata della prevenzione dedicata alla tiroide, che domenica 7 Aprile, come da tradizione, si svolgerà al padiglione I dell’ospedale "Lotti" di Pontedera.

Per l'occasione, infatti, un’équipe di specialisti sarà a disposizione della cittadinanza per visite gratuite, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.

 "Attraverso piccoli gesti, come fare controlli, adottare una dieta equilibrata e ridurre lo stress, possiamo avere il controllo della nostra salute tiroidea - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - nel fare questo, ci danno una grande mano i professionisti del nostro presidio ospedaliero. Come amministrazione, ci teniamo molto affinché il Lotti mantenga sia le proprie competenze, ma anche il proprio lato umano nelle cure: quando i pazienti non si sentono solo numeri, ma veramente accolti, significa che c'è passione".

"La prevenzione è la cosa più importante - ha specificato il dottor Roberto Andreini, direttore del Dipartimento medico - se riusciamo a identificare un tumore in fase iniziale, riusciamo a curare definitivamente con l'intervento chirurgico. La prognosi di queste neoplasie tiroidee è assolutamente benigna".