Attualità

Prima giornata con oltre 400 vaccinati

Sono partite stamani le vaccinazioni nel tendone allestito in piazza del mercato a Pontedera. Tutto procede secondo programma

La signora Laura Boschi mentre riceve il vaccino

Prima giornata di vaccinazioni nel tendone allestito a Pontedera in piazza del mercato. Si procede a ritmo spedito e tutto funziona per il meglio.


"Oggi - ha spiegato la direttrice della Società della Salute Patrizia Salvadori - sono in programma 210 vaccinazioni con Astrazeneca e 216 con Pfizer, dunque un totale di 426 vaccini. Le persone che arrivano si sono prenotate sul portale regionale, dove l'hub di Pontedera è inserito. Alla classe di età tra i 70 e i 79 anni viene somministrato il vaccino Astrazeneca mentre il Pfizer viene riservato ai caregiver e alle persone vulnerabili".

La dottoressa Salvadori

"Domani avremo un programma analogo - aggiunge la direttrice - mentre domenica, lunedì, martedì e mercoledì il programma sarà orientato sugli over 80, per le persone che ancora non hanno effettuato il vaccino dal medico di famiglia".

"Abbiamo cominciato, sono contenta e vorrei veramente ringraziare tutti gli operatori che con me hanno definito il modello organizzativo e che tutti i giorni sono in prima linea senza guardare festa, giorno o notte e c'è veramente una squadra di operatori sanitari che lavorano di continuo e con tanto impegno e responsabilità, per superare questo momento e uscire da questo tunnel"

"Al momento - conclude Salvadori - abbiamo previsto un orario che va dalla mattina alle otto fino alle 20, con sei ambulatori che hanno una capacità fino a 200 vaccini, dunque c'è la possibilità di fare 1200 vaccini al giorno. Qualora arrivassero più vaccini siamo in grado di operare anche dalle venti fino a mezzanotte, arrivando a 1800 somministrazioni al giorno, ma con la possibilità di andare ad oltre 2000".


Tra i vaccinati di oggi soddisfazione per l'organizzazione e nessuna remora sui vaccini:"Favorevole a farlo - dice Giovanni Trillo di 75 anni - sono nato in Libia dove ho fatto spesso vaccini e non ho mai avuto nessun tipo di reazione". La coetanea Laura Boschi aggiunge di essere "Contenta di fare il vaccino e non ho mai pensato di non farlo. Il messaggio che voglio mandare è che il vaccino oggi è l'unica strada percorribile".