Attualità

Prime ore di Vespa Days tra murales e motori

Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village

Le Vespe parcheggiate in piazza del Mercato al Vespa Village

Un anello bislungo che da piazza Martiri della Libertà tocca piazza donna Paola, torna indietro lungo viale Rinaldo Piaggio e si chiude di fronte al Duomo. Qui girano le prime Vespe del Vespa World Days e tutto ciò che ruota intorno al grande evento internazionale che terrà occupata Pontedera sino a domenica 21 Aprile.

In attesa dell'inaugurazione del Vespa Village in piazza del Mercato alle 15 e della fanfara dei Carabinieri alle 18, che darà il via ufficiale alla kermesse proprio nella piazza antistante al Duomo, la città prende vita lungo Corso Matteotti, dove già alcuni vespisti sono in giro a fare foto e bere uno Spritz.

La prima tappa a piazza Cavour, con le Vespe parcheggiate qua e là, è quella con la maxi tela di Paolo Amico, uno degli artisti di VespArt, impegnato in un live painting. A pochi passi, nell'atrio del Comune, è invece presente la mostra dedicata a Babb, nome d'arte di Giorgio Dal Canto, a cui è dedicato un omaggio anche alla Galleria "Il Germoglio".

Paolo Amico in piazza Cavour

"I mai visti", la mostra omaggio a Babb

Così come Amico, anche il suo collega, Nico Lopez Bruchi, qualche centinaio di metri più a est, al Crec Piaggio, sta portando avanti la decorazione della struttura. A metà strada, un altro murale sta prendendo forma, grazie alla rete di artisti del Centrum Sete Sois Sete Luas, che a sua volta inaugurerà una mostra questo pomeriggio, The Beauty of Sete Sois Sete Luas.

Nico Lopez Bruchi al Crec Piaggio

Il murale in realizzazione in via XXIV Maggio

Il Centrum Sete Sois Sete Luas

Proprio su viale Rinaldo Piaggio, tra le visite allo stabilimento e il Museo Piaggio, oltre a Modartech, si respira l'aria del vespismo. Appassionati da tutta Italia - Viareggio, Avellino, Mestre, Brescia, Olbia - si alternano a Vespa Club del resto del mondo: c'è il Regno Unito, ma anche la Turchia, il Perù e le Filippine, oltre a tanti altri che arrivano dalla Slovenia, dall'Austria, dalla Francia e dalla Germania.

Le Vespe su viale Rinaldo Piaggio

Le Vespe su viale Rinaldo Piaggio

Il Vespa Club Filippine

Il Vespa Club Turchia

Il Vespa Club Regno Unito

L'ingresso del Museo Piaggio

Nel frattempo, in attesa proprio dell'esibizione della Filarmonica Volere è Potere al Vespa Village, che ne sancirà l'apertura, sono centinaia e centinaia i vespisti in fila per la registrazione.

Il passaggio al check-in del Vespa Village

Vespisti in fila

Altri vespisti in attesa della registrazione

Le Vespe nella piazza di Panorama

Vespe parcheggiate nel piazzale di Panorama, lato Tosco Romagnola, tanti sorrisi e l'entusiasmo di chi, fino a domenica, parteciperà a un evento più unico che raro.