Sport

Granata per chiudere bene l'anno

Domani ultima gara del 2020 con trasferta a Vercelli. La Pro non vince da 5 turni mentre il Pontedera è in netta ripresa dopo il periodo coronavirus

Ivan Maraia e Andrea Caponi

All'ultima partita dell'anno prepandemico 2019, i granata erano nell'alta classifica: secondo-terzo posto dopo l'irraggiungibile Monza. Ora sono ottavi insieme alla Pro Vercelli e in zona play off, frutto delle due vittorie e un pareggio che hanno procurato 7 punti. E se non ci fosse stato lo scivolone-autorete con la Lucchese la posizione sarebbe ancora più alta.

Domani è l'ultima gara del 2020, anno orribile per tutto quello che sappiamo, e l'avversario è una Pro Vercelli da un mese in calo continuo: 1 punto soltanto (con l'Albinoleffe) nelle ultime 5 partite, il che vuol dire tanto e nulla perché nel calcio niente è scontato (declassamento del Livorno a parte).

La Pro Vercelli ha 27 punti con 8 partite vinte nella prima fase del torneo, 3 pareggiate e 5 perse tra novembre e dicembre. Una decadenza notevole.

Per il Pontedera la situazione e i numeri sono invece all'opposto: 24 punti con 7 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, con le ultime due gare vinte compreso quella di domenica scorsa con la Juventus U23.

Fra i granata c'è qualche problema in attacco ma c'è anche una formazione e un impegno rinato dopo la fase coronavirus. Domani la formazione sarà più o meno la solita di domenica scorsa con: Sarri; Benassai, Risaliti (subentrato Piana, autore del gol della vittoria), Matteucci; Perretta, Catanese (suo il primo gol), Caponi, Barba Milani, Benedetti (subentrato Stanziani) Magrassi.

Si gioca alle 15 al Silvio Piola.