Sul finanziamento da parte del Governo per la nuova caserma dei Carabinieri sono giorni decisivi. Alla richiesta del consigliere comunale di opposizione, Nicolò Stella, che invitato l'amministrazione a fornire un aggiornamento sul progetto, ha infatti risposto l'assessore ai Lavori pubblici Mattia Belli, dando alcune indicazioni temporali.
Uno degli ultimi aggiornamenti, infatti, è relativo ormai a Febbraio dello scorso anno: all'epoca, l'amministrazione comunale ha completato l'acquisto dell'ex scalo merci, dove dovrà sorgere il nuovo terminal degli autobus, attualmente in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Qui, infatti, dovrà sorgere la nuova caserma, per un progetto totale da 9,9 milioni di euro, suddivisi tra il nuovo terminal da 2,29 milioni di euro, e la caserma da 7,7 milioni. Per poter accedere a dei fondi, allora, il Comune ha partecipato al bando per la selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso, promosso dalla Presidenza del Consiglio agli sgoccioli del 2024.
"Abbiamo intercettato molte risorse grazie a bandi regionali, ministeriali ed europei in questi ultimi anni - ha detto l'assessore Belli - la prima fase preliminare del progetto ha avuto esito positivo; dopodiché, abbiamo inviato la nostra richiesta ad Aprile scorso. Occorre rilevare, però, come la commissione giudicatrice sia stata nominata soltanto a metà Ottobre, mentre è pienamente operativa dall'11 Novembre scorso. Dunque, siamo nel cuore della fase di analisi del progetto: dobbiamo attendere".
E l'assessore, per questo, ha rilanciato, ottenendo anche il sì da parte del capogruppo di Fratelli d'Italia, Matteo Bagnoli, che si è reso disponibile alla causa. "Se riuscissimo ad avere un supporto da parte del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia per perorare la causa pontederese negli ambienti di Governo, ne saremmo felici", ha concluso Belli.