Attualità

Pubblica Assistenza, nasce nuovo centro sanitario

Prima pietra per la costruzione del nuovo centro sanitario, a servizio di Pontedera e della Valdera, della Pubblica Assistenza

La posa della prima pietra

E' stato aperto sabato scorso il cantiere per la costruzione del nuovo centro sanitario al servizio delle comunità del territorio, di Pontedera e dell'intera Valdera.

Sorgerà in via Profeti, sul retro della sede attuale della Pubblica Assistenza di Pontedera, in quella che ora è un'area di parcheggio e che sarà occupata in parte dalla nuova struttura.

"Sarà un centro diagnostico, ambulatoriale e riabilitativo dotato di impianti tecnologici all'avanguardia e di macchinari diagnostici di ultima generazione", ha spiegato il presidente Claudio Ciabatti.

Una struttura da 900 metri quadrati su due piani, che vedrà la luce nell'arco di due anni.

"È stato un iter burocratico lungo e ricco di imprevisti", ha aggiunto Ciabatti, "Con una domanda di permesso a costruire presentata al Comune il 5 maggio 2018 e il rilascio dell'autorizzazione il 29 gennaio 2021. Basti dire che sono trascorsi 33 mesi".

"Nel frattempo ci scusiamo con i volontari e gli utenti per il disagio dovuto all'impossibilità di usufruire del parcheggio interno", proprio per i lavori in corso.

L'investimento complessivo è di oltre tre milioni di euro: 2,7 per l'immobile e uno per i macchinari, tra cui risonanza magnetica, dispositivi per le lastre e Tac.