Nella Giunta del sindaco Matteo Franconi, l'ultima conferma, in rigoroso ordine alfabetico, è quella di Alessandro Puccinelli. Vicesindaco nello scorso mandato, il capolista di Puccinelli per Pontedera, che ha "federato" in un'unica civica Azione, Italia Viva, Partito Socialista Italiano e +Europa, Puccinelli fa parte della squadra di governo, mantenendo uno zoccolo duro di deleghe con un'importante novità.
"Sono molto soddisfatto, sia della fiducia accordata da Matteo, sia del ruolo da assessore che porto avanti, anche se ho lasciato la carica da vicesindaco - ha commentato - ho compreso la scelta del sindaco: 5 anni fa c'era una situazione diversa da quella odierna, ma da parte mia e di tutta la Giunta c'è una volontà immutata di portare avanti la collaborazione. Sono contento per Carla Cocilova, una persona che stimo e a cui sono affezionato".
Puccinelli, da assessore, si occuperà appunto di deleghe che aveva già avuto tra 2019 e 2024, ovvero Commercio e Sviluppo locale, ma anche Animazione territoriale e Turismo. A queste, però, si aggiungono anche le Iniziative di rappresentanza istituzionale e Cerimoniale, ma soprattutto l'Ambiente.
"Una volta conclusa la campagna elettorale e conosciuto l'esito del voto, ho ricevuto l'auspicio da parte delle associazioni di categoria di poter continuare con questo ruolo - ha detto - mi ha fatto piacere: sono entrato in contatto con la realtà commerciale, creando un rapporto franco e costruttivo, ognuno secondo il proprio ruolo. Proseguo con entusiasmo in questo impegno: nel quinquennio passato ho accumulato esperienza e portato avanti un lavoro serio. Adesso, per esempio, dovremo senz'altro approvare il nuovo Piano del commercio entro il prossimo anno".
"Insieme alle associazioni di categoria, mi incontrerò a breve anche con il Centro Commerciale Naturale, per fare il punto anche sulle aspettative che hanno per il futuro e per mettersi finalmente al tavolo per creare una programmazione dettagliata delle iniziative, che non eravamo riusciti a fare - ha aggiunto - del resto, sento di aver contribuito alla ripresa del CCN, indirizzando le nuove energie dei commercianti verso uno strumento che serve a stimolare le sinergie per il bene di Pontedera".
Per quanto riguarda l'Ambiente, invece, per Puccinelli sarà una nuova sfida. "Devo ancora capire bene i confini e le specificità di questa delega: per questo ho già parlato con Mattia (Belli, che deteneva la delega nello scorso mandato, ndr) per il passaggio di consegne - ha concluso - a breve avremo anche l'approvazione delle tariffe Tari. Nel frattempo, ho già preso contatti con le associazioni ambientaliste per capire e valutare le possibilità di collaborazione. Ho un legame speciale con quel mondo, perché da giovane ho a lungo fatto il volontario per Legambiente e sono tematiche che sento vicine, così come quelle sul benessere animale, un tema che viene sempre più spesso portato all'attenzione dell'amministrazione e su cui dovremo fare un lavoro anche con le forze dell'ordine".