Attualità

Punti di accoglienza sanitaria per gli ucraini

L'Usl Toscana nord ovest allestisce 12 strutture per assistere i profughi. A Pontedera sarà all'hub vaccinale, a Volterra al poliambulatorio

Tra i 12 punti di accoglienza per l'assistenza sanitaria dei profughi ucraini ci sono anche quello dell'hub vaccinale di piazza del Mercato a Pontedera e il poliambulatorio di Borgo San Lazzaro a Volterra.

Ad allestirli sarà l'Azienda Usl Toscana nord ovest, in modo da mettere in atto le misure previste per contrastare l’emergenza umanitaria scaturita dall'invasione russa dell'Ucraina. Naturalmente, l'Azienda lavorerà in sinergia con le Prefetture, perché sono queste ultime a segnalare i profughi in arrivo per ogni territorio.

Nei punti di accoglienza, i cittadini ucraini verranno dotati di un codice Stp, ovvero "Straniero temporaneamente presente", che garantirà loro l'assistenza sanitaria in tutta Italia.

Inoltre, ogni persona in arrivo sarà sottoposta a tampone per rilevare casi di positività e a una visita medica, per valutarne il generale stato di salute, la presenza di eventuali malattie croniche e per conoscerne la situazione vaccinale. Gli eventuali casi Covid saranno ospitati negli alberghi sanitari a disposizione dell'Asl.