Attualità

Quando fu Gronchi ad accogliere Elisabetta II

Nel primo viaggio in Italia della regina, scomparsa dopo 70 anni di regno, il presidente della Repubblica era il pontederese Giovanni Gronchi

Il presidente della Repubblica Gronchi (a destra) con la regina Elisabetta II

La morte della regina Elisabetta II, avvenuta nella giornata di ieri, 8 Settembre, ha scosso il mondo intero. Una sovrana conosciutissima, divenuta ormai simbolo di un'epoca intera e apprezzata anche dai più giovani, grazie pure alla serie televisiva The Crown che ne ha ripercorso i decenni sul trono.

A 96 anni, la regina ha lasciato la corona al figlio Carlo, il quale raccoglierà un'eredità pesantissima di una donna che ha visto cambiare il mondo davanti ai propri occhi.

Salita al trono nel 1952 dopo la morte del padre, re Giorgio VI, Elisabetta II ha visitato per la prima volta l'Italia da regnante nel 1961. Anno in cui, al Quirinale, vi era il pontederese Giovanni Gronchi.

Fu proprio Gronchi ad accoglierla nel tour che, tra il 2 e il 5 Maggio, la regina compì insieme a Filippo, visitando la Sardegna, la Sicilia, Napoli e poi Roma, per concludere poi a Firenze e Venezia.

Il viaggio successivo nel nostro Paese avvenne soltanto 20 anni dopo, nel 1980, in occasione di una visita della regina a papa Giovanni Paolo II. Gronchi, che aveva terminato il suo mandato da Capo dello Stato nel 1962, era scomparso due anni prima, nel 1978.