Attualità

Quattro giorni di Vespa e motori in tutta la città

Expo motori, Vespa day e congresso del Vespa Club d'Italia: in città saranno giornate all'insegna della velocità e della storia delle due ruote

La presentazione delle manifestazioni in piazza Cavour

Sarà una vera e propria Città dei Motori. Dai vespisti di tutto il mondo all'Expo Motori, passando per le competizioni e gli spettacoli motoristici fino all'evento clou: ovvero, il congresso del Vespa Club d'Italia. Tutto in quattro giorni, dal 22 al 25 Aprile, durante i quali Pontedera sarà l'ombelico del mondo dei motori.

"Ringrazio chi ha creduto in questo progetto e chi ci aiuterà a realizzare tutti questi eventi in città - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - che finalmente, dopo 74 anni, il Vespa Club d'Italia svolga il proprio congresso annuale a Pontedera, dov'è nata la Vespa, per noi è un grande motivo d'orgoglio".

"Questo è un modo per ribadire come Pontedera sia davvero una Città dei motori - ha aggiunto il vicesindaco Alessandro Puccinelli - ci saranno i Vespa Day, Expo Motori e il congresso del Vespa Club d'Italia, per un fine settimana che speriamo possa essere davvero speciale".

Un momento della presentazione in sala consiliare

Il primo grande evento, non in ordine cronologico, sarà proprio il Congresso del Vespa Club d'Italia. Che, come aveva scritto QUInews qualche giorno fa, si terrà al Teatro Era, dove ci si attende la presenza tra 400 e 500 delegati dei vari Vespa Club del Paese. "Si tratta di un'associazione nata nel 1949, appena tre anni dopo la Vespa - ha detto Stefano Crociani del Vespa Club d'Italia - attualmente, i Vespa Club aderenti sono 615, per un totale di 87mila iscritti".

"Incredibilmente, non era mai stato fatto un congresso a Pontedera - ha proseguito - per questo, dovevamo assolutamente rimediare. Inoltre, grazie anche all'interessamento di Piaggio, per tutti i delegati sarà possibile fare un pranzo sociale nella mensa dell'azienda e, in occasione del congresso, che si terrà domenica 23 Aprile, il Museo Piaggio rimarrà aperto e visitabile".

Contestualmente, appunto, si terranno i Vespa Day il 22 e 23 Aprile, in ricorrenza del compleanno della Vespa. "Sarà un raduno straordinario - ha spiegato Eugenio Leone, vicepresidente dell'associazione Città dei Motori - i vespisti arriveranno da tutta Italia nella giornata di sabato e la domenica, con la parata di Vespe, sarà fatto un passaggio su Corso Matteotti e di fronte al palazzo comunale per la foto di rito. Uniremo anche l'enogastronomia, grazie anche alle eccellenze del territorio come la pasta Martelli".

Massimiliano Franceschi di Expo Motori

L'evento si legherà a doppio filo al terzo evento all'insegna dei motori, ovvero Expo Motori, che torna a Pontedera, in piazza del Mercato, per la sua sedicesima edizione. Infatti, al suo interno, si terranno la Supercoppa italiana di gimkana, competizione di abilità vespistica su percorsi paralleli, e l'hobby sport minienduro, per avvicinare anche i più piccoli al mondo delle moto.

"Ci saranno come sempre moltissimi spettacoli, divisi in tre sessioni per giornata - ha specificato Massimiliano Franceschi, organizzatore dell'evento - inoltre, ci saranno anche gli stand di esposizione di moto e abbigliamento, oltre alle auto sportive degli anni '80 e '90 e i corsi per la guida sicura. Si terrà anche la parata del 25 Aprile, che sarà svolta dalle Harley-Davidson".

Nell'area Expo Motori, infine, la settimana successiva, tra 30 Aprile e 1° Maggio, si terranno gli eventi musicali Wonderland, dalle 18 alle 2 di notte, e Play Music, che torna dopo l'edizione dello scorso anno.