Cronaca

Sanitari indagati per la morte di una donna

L'anziana, deceduta davanti alla sua abitazione in via Pisana, era già stata ricoverata per un dolore. Ora la procura indaga su quattro sanitari

L'avevano trovata davanti casa, in via Pisana a Pontedera, ormai priva di vita, e si era pensato a un malore, o a una caduta. Ma la storia della signora che ha perso la vita lunedì 30 novembre all'età di 83 anni non è ancora conclusa.

A riferirlo è il  Il Tirreno nell'edizione di oggi. Secondo il quotidiano quattro persone, sanitari impiegati all'ospedale Lotti di Pontedera, sarebbero indagati per omicidio colposo. La signora aveva già accusato un dolore al torace ma era stata dimessa dall'ospedale dopo alcuni accertamenti, perché non sembravano esserci reali motivi di preoccupazione.

Poi qualcosa di fatale è accaduto. Di che cosa si sia trattato, precisamente, ancora non è certo: dovranno chiarirlo gli esiti dell'autopsia, ma potrebbero volerci fino a 60 giorni per fare luce sul mistero. L'iscrizione nel registro degli indagati dei quattro sanitari è un atto dovuto e non comporterà necessariamente conseguenze legali.

La donna è stata seppellita sabato nel cimitero di Pontedera. Sul suo corpo sono state riscontrate anche delle fratture, probabilmente dovute alla caduta. Questo è un altro dettaglio che dovrà essere chiarito dai risultati delle analisi, condotte sulla salma nel reparto di medicina legale, come disposto dalla Procura di Pisa.

L'inchiesta è stata affidata alla dottoressa Flavia Alemi.