Attualità

Quattro punti di raccolta per aiutare l'Ucraina

L'amministrazione comunale, insieme a quattro realtà del territorio, prepara il materiale di supporto per la popolazione. Il pullman partirà domenica

Cittadine ucraine con la bandiera del proprio Paese

Servono medicinali, ma anche garze e pannolini, carne e legumi in scatola, caffè, tè, olio, pane a lunga conservazione, alimenti per bambini e indumenti pesanti, come calzini, mutande, guanti, sciarpe, cappelli, giacconi e maglioni. È una vera e propria corsa alla solidarietà, che partirà domenica da Pontedera e arriverà in Ucraina, dove il conflitto si sta inasprendo e i bisogni della popolazione sono sempre maggiori.

Per questo, l'amministrazione ha ricevuto in Comune un gruppo di cittadini ucraini residenti sul territorio, con l'obiettivo di coordinare gli aiuti. In accordo con le realtà associative, saranno quattro i luoghi dove le persone potranno conferire gli aiuti: si tratta del Gruppo sportivo Bellaria (viale Europa), del circolo Arci a Santa Lucia (via del Popolo) e a La Borra (via dei Girasoli) e del circolo Acli a La Rotta (via Capecchi ). Grazie alle farmacie comunali, inoltre, sarà possibile anche effettuare una raccolta più accurata dei medicinali.

"Le tre associazioni di protezione civile, Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Misericordia, sono a disposizione per la logistica degli spostamenti di tutti i materiali necessari da inviare come supporto necessario alla popolazione civile", ha fatto sapere l'assessore Mattia Belli. "Le armi devono tacere e bisogna sostenere la popolazione", ha aggiunto l'assessora alle Politiche sociali Carla Cocilova.

Gli assessori Belli e Cocilova durante l'incontro


L'iniziativa effettuata alla Bellaria è in collegamento con la rete "Alimentiamo", mentre è stata data la collaborazione anche da parte dei soci Coop della Valdera e della Conad di via Primo Maggio, con punti che saranno allestiti nelle strutture di vendita.

Un momento dell'incontro con la comunità ucraina


Il primo viaggio di quanto raccolto a Pontedera, come detto, è previsto per domenica. C'è dunque tempo fino a sabato per contribuire, ma in ogni caso la raccolta andrà avanti anche nei giorni a seguire, con altri carichi ed altri trasferimenti. Sicuramente, come annunciato dall'assessora Cocilova, si terrà un Presidio per la Pace, organizzato dalle associazioni del territorio, che si svolgerà giovedì 3 Marzo a Pontedera.