Cultura

Quei Villaggi poveri ma belli

Alessandra Landi torna con un nuovo piccolo romanzo-racconto in rima a ripercorrere gli anni della sua gioventù e di quel piccolo mondo antico

Una vecchia foto di giovani ai Villaggi

Dopo il primo libro sui Villaggi - quello degli ignudi, quello attiguo dei fortunati dipendenti Piaggio e quelli sul lato opposto della strada - Alessandra Landi porta in un libriccino al quale ha lavorato a lungo il secondo fresco messaggio-ricordo di quando c'erano meno soldi ma più allegria e più amicizia. Il libro si intitola La bellezza dei ricordi.

Alessandra scrive in prosa ma con finale quasi sempre in rima: "Merita ricordar la nostra generazione con un po' di storia e di sana ironia così da sollecitar la fantasia che dona al corpo e all'anima una giusta armonia... Qui a raccontar noi ragazzi di ieri figli d'un tempo che fu e che oggi si guarda all'ingiù... Di mamma ce n'è una sola è rimasta solo una parola... non s'apre più quel baule di fantasia e libertà, oggi ha preso il posto 'l'amica tecnologia' che pur che utile che sia i veri valori della vita li ha portati via".

Così comincia il romanzo in stile, lo dice anche Alessandra, "poveri ma belli". Si parte dalla scuola con le due maestre che si dividevano le due classi, la Signora Maestra Gemma Ragoni e la Signora Maestra Margherita Gasperini, e su su si incontra Gaspero, cantante e ballerini di tip tap, la Giovanna, Lepanto-Carla-Stefania-Monica-Alessandra, e via via a incontrar personaggi per le strade, le piazzette e i vicoli dei Villaggi.

Per chi è appassionato di amarcord, La bellezza dei ricordi è il libro giusto che sarà presentato alle 18 di domani sera, mercoledì 22 luglio, nel piazzale della chiesa del Sacro Cuore su iniziativa dell'associazione Il Carrubo onlus. 

Oltre all'autrice, interverranno il sindaco Matteo Franconi, la scrittrice Marina Pratici e Luigi Cioni, socio di Il Carrubo onlus. Modera l'incontro Mario Mannucci, giornalista di QUInews Valdera.