Attualità

Quindici anni di Cantieri d'Arte

La presentazione del progetto, per valorizzare l'esperienza didattica maturata dal 2004 ad oggi, sarà ospitata dall'Auditorium del Museo Piaggio

Aleandro Roncarà per Cantieri d'Arte 2018

Alle 17,30 di domani, sabato 18 maggio, nell’Auditorium del Museo Piaggio verrà presentato il Progetto Cantieri d’Arte 2004/2019 promosso dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione Piaggio, in collaborazione con Ombra Produzioni, il Cred Valdera e il Liceo Classico Scientifico XXV Aprile, con il patrocinio della Regione Toscana. 

Per valorizzare l’esperienza didattica maturata in questi 15 anni, è stata promossa un’analisi della valenza scientifica e della capacità formativa e culturale del “modello Cantiere d’Arte” che ha costituito una delle buone pratiche messe in atto nel territorio per la promozione dell’arte contemporanea. Questa analisi ha portato alla realizzazione del volume Cantiere d’Arte. Una storia di passione e di un documentario che esaminano il meraviglioso percorso che dal 2004 ad oggi è stato in grado di avvicinare gli studenti a grandi artisti, fornendo loro una metodologia laboratoriale basata sul confronto, sulla scoperta, sull’acquisizione e sulla consapevolezza critica. 

Il documentario girato da Giacomo Becherini e Lorenzo Costagliola di Ombra Produzioni è ricco di interviste ad artisti e studenti ed esamina anche la trasformazione dello spazio urbano cittadino dovuta agli interventi plastici realizzati da alcuni Maestri che hanno preso parte ai Cantieri. Il video, alla cui realizzazione hanno partecipato attivamente gli studenti, si è prestato da specchio alle riflessioni, alle sollecitazioni formative, alle problematiche scaturite dalle nuove soluzioni plastiche ambientali. 

Il mezzo di registrazione è divenuto un medium che si è adattato alla performance cantieristica divenendo esso stesso evento performativo. In occasione della presentazione del volume e della proiezione del documentario verrà tenuto un dibattito tra docenti, discenti, critici e pedagogisti, sul valore della cultura della contemporaneità e, in particolare, dell’arte capace di innescare una reattività curiosa, emozionale, rivelatrice di una possibile partecipazione comunitaria.

Interverranno Riccardo Costagliola, presidente Fondazione Piaggio, Simone Millozzi, sindaco del Comune di Pontedera, Liviana Canovai, assessora alla Cultura del Comune di Pontedera,
Anna Ferretti, coordinatrice Laboratorio didattico, Marco Ciampolini storico dell’arte, nonché gli artisti coinvolti nel progetto.