Attualità

Raccolta alimentare ancora in crescita

Più tre per cento rispetto alla raccolta solidale del 2018 nei supermercati Coop di Bientina, Pontedera e Ponsacco, con l'impegno di tanti volontari

Nella giornata di ieri, sabato 19 ottobre, si è svolta l’ormai abituale raccolta alimentare all’interno dei supermercati organizzate dalle sezioni dei Soci Coop. Significativo il dato della Valdera: nei supermercati Coop di Pontedera, Ponsacco, Bientina e Fornacette sono stati raccolti 9.501 kg di alimenti a lunga conservazione. Un 3 per cento in più di raccolta rispetto alla raccolta dell’ottobre 2018, che rappresenta un dato incoraggiante, segno del grande cuore solidale degli abitanti della Valdera.

I dati ufficiali forniti da Massimo Pinori, responsabile dei Soci Coop per la raccolta, parlano dei 4.520 Kg raccolti a Pontedera, 2.411 a Ponsacco e 2.480 a Bientina ai quali si aggiunge il centinaio di kg del piccolo negozio di Fornacette.

Gli alimenti raccolti saranno consegnati nei prossimi giorni agli Enti caritativi della zona: Chiesa Fonte di Vita, San Vincenzo de Paoli, Misericordia e Caritas di Pontedera e Ponsacco, Centro Aiuto alla Vita, Croce Rossa Italiana, Associazione Lunperlatro - Bientina. Questi Enti si occuperanno della distribuzione alle famiglie del territorio attraverso i servizi mensa e i pacchi spesi. Una solidarietà a “kilometro zero” che porterà un aiuto concreto e efficiente a chi abita sul territorio.

“Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari che dedicato del tempo agli altri e a coloro che hanno donato un po’ della loro spesa – ha commentato la presidente dei Soci Coop Valdera Elena degl’Innocenti -, un gesto complessivo che porta benefici tangibili alle famiglie dei nostri quartieri”.

Nelle prossime settimane i Soci COOP distribuiranno anche dei buoni d’acquisto solidali che andranno ad incrementare il sostegno alle Associazioni da parte della sezione Soci della Valdera.