Il tam tam nelle chat dei genitori è già partito e l'adesione delle famiglie dei bambini e degli adolescenti che frequentano l'istituto Curtatone e Montanara è quasi totale. Hanno risposto in tantissimi all'appello comparso sul registro elettronico per partecipare alla raccolta di coperte per i senza fissa dimora, organizzata dal Progetto Homeless di Pisa.
Questa realtà è un sistema di interventi sostenuto dal Comune di Pisa che intende favorire la promozione del diritto di cittadinanza delle persone senza dimora. Nato su impulso della Caritas Diocesana di Pisa nel 1996, ha visto sin dall’inizio il coinvolgimento di soggetti istituzionali che hanno garantito il finanziamento e di alcune cooperative sociali, come Il Simbolo, Arnera e Alzaia, che ne hanno messo in pratica le azioni. Sono parte attiva nel progetto anche le associazioni di volontariato Amici della Strada, San Vincenzo de Paoli e Cisom- Ordine di Malta.
“Questo progetto – ha spiegato la preside del comprensivo Maura Biasci – si avvale di un'Unità di strada che svolge attività di accompagnamento e supporto alle persone fragili, che non hanno una casa. L'idea di proporre questa iniziativa a scopo benefico è partita dalla primaria Madonna dei Braccini e abbiamo deciso di estenderla anche alla scuola secondaria, coinvolgendo le famiglie dei nostri alunni che possono decidere in piena libertà se partecipare o meno”.
Le coperte saranno poi consegnate a scuola entro il 10 Febbraio. “Vengono richieste – ha aggiunto la preside – coperte di media qualità. Non ha importanza insomma il costo ma a contare è il gesto di solidarietà verso chi è meno fortunato. Ringraziamo da subito per la disponibilità”.