Cronaca

Sicurezza, raccolta firme dei commercianti

L'iniziativa, portata avanti insieme alle associazioni di categoria, mira a sensibilizzare istituzioni e forze dell'ordine per una maggiore vigilanza

Il centro cittadino, tra il Piazzone e corso Matteotti

La situazione sicurezza in città ha portato alla raccolta firme dei commercianti per chiedere più sicurezza. Nell'edicola del Piazzone e nel negozio Marsili (il cui proprietario è stato aggredito pochi giorni fa all'orario di chiusura) sono presenti dei quaderni per far firmare i cittadini solidali con la situazione di pericolo avvertita dagli esercenti. 

Altri commercianti sono già pronti ad aderire alla raccolta mettendo dei punti firma nei loro esercizi. La petizione è organizzata insieme alle associazioni di categoria, Confesercenti e Confcommercio e ha l'obiettivo di sensibilizzare istituzioni e forze dell'ordine per garantire più sicurezza in città, attraverso una maggior vigilanza, anche notturna. Tra le mosse necessarie, secondo i promotori, anche potenziare videosorveglianza e illuminazione pubblica.

E' in programma di portare le firme alla riunione del tavolo del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, convocato per mercoledì 8 novembre all'Unione Valdera.

Nelle ultime settimane si sono verificati numerosi eventi criminosi, da furti con spaccata in centro ad aggressioni.