Attualità

Racing Team Fanelli, festa con ospite d'onore

La campionessa Edita Pučinskaitė ha partecipato alle celebrazioni di fine stagione agonistica insieme alle atlete e agli atleti del team pontederese

Da sinistra: Giulia Bonni, Melissa Nesti, Edita Pučinskaitė, Angelica Coluccini, Ginevra Di Girolamo e Nicole Alberti

La chiusura della stagione agonistica per le ragazze del Racing Team Fanelli è l'occasione per conoscere da vicino un mito di sempre delle due ruote: Edita Pučinskaitė.

La società pontederese, infatti, ha ospitato la campionessa lituana degli anni Novanta e Duemila, che vanta nel suo palmares le vittorie di un Tour de France, due Giri d’Italia e un campionato del mondo, disputato a Verona nel 1999, per un totale di 98 successi in 18 anni di attività. 

Edita ha parlato dell’importanza dell’attività ciclistica femminile come strumento di emancipazione e ha spronato le ragazze a cercare di raggiungere i propri obiettivi con determinazione, dedizione e impegno.

Da sinistra: Manuel Baccanelli, Paolo Montagnani, Ivan Fanelli, insieme a Pučinskaitė

Tra le atlete del Racing Team Fanelli, in questa stagione appena conclusa hanno gareggiato nella categoria allieve Nicole Alberti, Giada Bonni, Angelica Coluccini, Ginevra Di Girolamo e Melissa Nesti. Sotto la guida del direttore sportivo Manuel Baccanelli, le ragazze hanno raggiunto il quarto posto di squadra al Trofeo Rosa, un circuito di 12 gare in svariate Regioni, che ha visto la partecipazione totale di ben 27 squadre.

"Per noi il 2022 è stato l'anno zero, tutte le ragazze provenivano da una categoria inferiore e alla loro età il passaggio da una categoria all'altra si sente - ha detto Baccanelli - il nostro obiettivo era quindi far maturare esperienza alle nostre atlete e, da questo punto di vista, siamo pienamente soddisfatti e, insieme al risultato nel Trofeo Rosa, ciò ci permette di essere ottimisti per il prossimo anno".

Alle atlete, comunque, si sono affiancati anche Iuri Pizzi e Gianluca Bani per la mountain bike. Quest'ultimo, inoltre, è stato vincitore nella sua categoria di ben tre trofei.

"Per quanto riguarda la squadra femminile siamo soddisfatti di come è andato questo primo anno e niente sarebbe stato possibile senza il fondamentale supporto delle aziende locali che hanno creduto in noi - ha concludo Ivan Fanelli, team principal della squadra - il ciclismo femminile merita grande rispetto e attenzione, le parole di Edita saranno di grande motivazione per le nostre atlete. Infine, ci tengo a ringraziare tutto lo staff che con grande professionalità e impegno ha permesso la realizzazione di un sogno".