Attualità

Raddoppiano i ricoverati per Covid al Lotti

Con l'impennata dei contagi nell'ospedale cittadino sono aumentati i pazienti che hanno bisogno di cure specifiche per guarire dal Covid, ora sono 12

Vietate le feste all'aperto fino al 31 Gennaio 2022 per evitare assembramenti in piazza l'ultimo dell'anno, mascherine obbligatorie non solo nei luoghi chiusi. Sono questi alcuni dei provvedimenti che il Governo Draghi è in procinto di varare per arginare la risalita vertiginosa dei contagi da coronavirus, in atto nelle ultime settimane e che in questi giorni ha subito una rapidissima ascesa.

Oggi in Toscana i casi sono stati 2.780, il secondo incremento più alto mai registrato dall'inizio della pandemia (il primo è 2.787 del 7 Novembre 2020). In provincia di Pisa i casi sono stati 215, tra cui 80 solo in Valdera.

L'ospedale Felice Lotti di Pontedera fino a 3 giorni fa ospitava 7 pazienti nel reparto Covid, mentre oggi sono 13, uno in terapia intensiva e 12 nel reparto ordinario.

Insomma la risalita dei contagi preoccupa e non poco ma, a fronte di un numero di nuovi positivi pari al picco dell'autunno scorso la situazione negli ospedali toscani è molto più rassicurante: il 23 Novembre 2020 i ricoverati totali raggiunsero quota 2.128, mentre le terapie intensive al massimo hanno avuto 298 pazienti, il 22 Novembre. Oggi questi dati sono rispettivamente 453 e 66, vale a dire quasi cinque volte meno per entrambi i parametri, anche se una fotografia reale dell'impatto di questa nuova ondata sui ricoveri in ospedale si avrà tra un paio di settimane.