Attualità

In bici tra sentieri e colline, torna la Randonnée

Sport e territorio protagonisti dell'evento dedicato agli appassionati di mountain bike. Quest'anno anche uno speciale percorso fino a Volterra

Fervono i preparativi per la Randonnée Mtb della Valdera 2025. Giunto alla sua 14esima edizione, l'evento non competitivo per gli appassionati di mountain bike organizzato dal Gruppo sportivo Galimberti si terrà il 10 e 11 Maggio.

L'iniziativa è stata presentata oggi a Pontedera nel Padiglione Ecodays della Ecofor.

L'iniziativa fonde lo sport con la promozione del territorio, snodandosi tra colline, borghi e antichi sentieri.

Quest’anno il programma prevede, oltre ai tradizionali percorsi corto (40 Km), medio (60 Km) e lungo (90 Km), anche un quarto percorso di due giorni di 150 km, con partenza serale da Pontedera, bivacco notturno a Lajatico e destinazione finale Volterra. Fra le novità anche due nuovi punti di ristoro, il primo a Casciana Terme e il secondo a Forcoli a cura del Liquorificio Morelli, con sosta e visita al Museo del ciclismo.

“In più di un decennio, la Randonnée MTB della Valdera è cresciuta e da una piccola uscita amichevole è diventata un grande evento cicloturistico – ha sottolineato Massimo Casini, membro del team organizzativo - contribuendo a far conoscere e apprezzare il territorio pisano attraverso le sue strade bianche, i suoi borghi storici e le sue tradizioni enogastronomiche”.

“La Randonnée della Valdera è un evento molto importante per il territorio – ha commentato Mattia Belli, assessore allo sport del Comune di Pontedera – per promuovere il territorio e tutte le eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche e attrarre un numero sempre maggiore di famiglie, turisti, visitatori in Valdera e ora anche nell’Alta Val di Cecina”.