Attualità

Recupero contributi Ptv, un'assemblea per parlarne

L'evento pubblico è stato organizzato per martedì 28 novembre dall'Unione Sindacale di Base: "Rivendichiamo il diritto di andare in pensione prima"

L'Unione Sindacale di Base organizza per martedì 28 novembre alle 21 al Centro Sete Sois Sete Luas in via Rinaldo Piaggio una assemblea pubblica dove verrà illustrato l'iter per il recupero dei contributi pensionistici figurativi del periodo della sospensione del contratto di lavoro part-time verticale ciclico.

"Rivendichiamo - dicono dal sindacato - il diritto ad andare in pensione prima. Rivendichiamo il diritto ad avere riconosciuti 12 mesi all'anno di contributi e non 7".

Un esempio: "Oggi,a causa della sospensione lavorativa, con 40 anni di lavoro ci vengono riconosciuti meno di 24 anni di contributi, perciò, ipotizzando di aver iniziato a lavorare a 20 anni, a 60 anni avremo maturato meno di 24 anni di contributi e non i 40 anni allungando il tempo di maturazione del diritto per contribuzione, anzi rendendolo di fatto irraggiungibile e lasciandoci solo la possibilità della pensione di vecchiaia".