Lavoro

Referendum Piaggio, l'Sgb attacca i vertici Fiom

Non si placano le polemiche dopo il sì dei dipendenti all'accordo sull'integrativo. L'Sgb difende i rappresentanti Rsu sospesi dalla Fiom

"La lotta contro il padronato passa anche dalla lotta ai suoi servi" esordisce il comunicato dell'Sgb Pisa, con il quale si attacca direttamente i vertici provinciali e regionali Fiom, per aver sospeso alcuni delegati dell'Rsu Fiom in Piaggio e per aver sostenuto il sì all'accordo sull'integrativo.

Il responsabile dell'Sgb Pisa, Antonio Piro, definisce l'atteggiamento della Fiom un "accanimento contro i delegati e i lavoratori combattivi in Piaggio". 

"Non a caso avete voluto fare un contratto di lavoro integrativo che prevede sabati lavorativi e aumento dei ritmi di lavoro. In parole povere siete diventati un sindacato guidato dai governi e dai padroni" argomenta Piro. Che aggiunge: "Noi pensiamo che il vostro obiettivo sia lo stesso di Piaggio: eliminare dalla fabbrica l'opposizione operaia per rendere ancora più forte la disciplina padronale e il suo sistema di sfruttamento".