Ha preso il via anche in provincia di Pisa la campagna referendaria per il Sì alla riforma sulla giustizia, a cui i cittadini sono chiamati a votare il 22 e 23 Marzo.
Il Comitato nazionale Sì Riforma, presieduto da Nicolò Zanon e che vede tra i suoi fondatori magistrati, professori universitari, giornalisti, è stato costituito per promuovere le ragioni del Sì ed ha visto la costituzione anche dei comitati territoriali nella nostra provincia, in particolare a Pontedera, Cascina e Capannoli-Terricciola.
"L’ impegno - spiega una nota del comitato- è quello di affiancare il percorso verso la riforma in modo apolitico e con un approccio sia tecnico che divulgativo, con l’obiettivo di far conoscere in maniera chiara e approfondita ai cittadini i contenuti della riforma”.
I coordinatori territoriali sono l’avvocato Fausto Leoncini per Pontedera, l’avvocato Maria Argiento per Cascina ed Enrico Giusti per Capannoli e Terricciola.
La campagna ha preso il via con un evento di presentazione e dibattito dal titolo “Le ragioni del Sì al referendum” che si è tenuto ieri sera nella saletta Carpi di Pontedera.
Fausto Leoncini, Giuseppe Brini e Serena Bulleri (in sostituzione della coordinatrice di Cascina che non ha potuto essere presente), hanno illustrato nel dettaglio i principali contenuti della riforma, in particolare, spiega il comitato "Soffermandosi sulla separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante, sulla necessità di rafforzare il principio di imparzialità del giudice e sulla riduzione dell’influenza delle correnti all’interno della magistratura".
“L’ampia partecipazione registrata - concludono- rappresenta un segnale importante di attenzione verso un tema centrale per il futuro del sistema giudiziario italiano e dell’intera Nazione. Il Comitato proseguirà nelle prossime settimane con nuove iniziative di confronto e informazione sul territorio, con l’obiettivo di favorire una partecipazione consapevole e informata al voto referendario”.