Torna alla ribalta l'area dell'ex Automar. Lo stato di abbandona della vecchia concessionaria, incastonata tra Tosco Romagnola e via Savonarola, ha spinto decine di residenti di quest'ultima strada a mettere insieme le firme per richiedere un intervento del Comune.
L'obiettivo è la messa in sicurezza e il ripristino del decoro in un'area che, ormai da anni, torna ciclicamente nella cronaca. "Come si può vedere - hanno scritto i residenti che hanno firmato la petizione - la situazione in cui si trova l’area da anni versa in uno stato di progressivo degrado. Già in passato la situazione era stata segnalata e in qualche modo contenuta, ma dopo la chiusura definitiva del parcheggio , dato in concessione alla Siat la condizione è peggiorata progressivamente nel corso degli ultimi due anni".
E le immagini inoltrate a QUInews rendono bene l'idea della situazione. "In particolare - hanno aggiunto - l’edificio al suo interno è frequentato, costantemente, da senza fissa dimora, sia di giorno che di notte , diventando di fatto un ricovero e, peggio ancora, una latrina. Si pone quindi un problema di carattere sanitario, a ridosso di un edificio in cui vivono centinaia di persone e che non hanno diritto di subire tale situazione".
"L'altro problema, è costituito dalle coperture in eternit dei capannoni - hanno sottolineato i residenti - il visibile disfacimento delle stesse e degli edifici all’interno dell'ex Automar pone un problema ancor più grave per quanto riguarda la salute degli abitanti. Chiediamo pertanto che gli organi di competenza intervengano prontamente per mettere in sicurezza l’area, in attesa di una destinazione d’uso più consona e decorosa per la zona".