Attualità

Visite guidate per le scuole alla mostra di Babb

La retrospettiva dedicata all'artista pontederese apre le sue porte alle visite guidate per le scuole. Via alle prenotazioni

La retrospettiva di Babb “Vita, Opere e Bugia” apre le sue porte alle visite guidate per le scuole.

La mostra dedicata all'artista pontederese Babb (Giorgio Dal Canto), scomparso nel 2016 e noto per aver rappresentato la società in maniera giocosa e irriverente, ha aperto i battenti lo scorso 7 Dicembre al Palp.

Le opere della retrospettiva raccontano il percorso artistico di Babb. Un mondo costruito con una carica ironica ora leggera e soffusa, ora malinconica e pungente, ora spietata e dissacrante, propria del Babb artista, ma anche dell’uomo Giorgio Dal Canto.

La mostra, gratuita per gli studenti e le studentesse, è visitabile fino al 9 marzo 2025 , mentre le visite guidate per le scuole, già prenotabili sul sito, sono disponibili dal martedì al venerdì a partire dal 7 gennaio fino al 7 marzo 2025.
Oltre alla mostra di Babb sarà possibile visitare la nuova sala dedicata ad Enrico Baj in occasione del centenario dalla nascita, ammirando i bozzetti realizzati dall’artista per il suo celebre “Muro” di via Risorgimento a Pontedera.
Al termine della visita guidata, gli alunni riceveranno materiali per rielaborare in classe le loro impressioni raccolte durante la visita, dando spazio alla fantasia. Alle scuole dell’infanzia sarà consegnato del materiale per lavorare alla maniera Baj, mentre alle scuole primarie e secondarie di I° saranno forniti materiali per creare il loro “mondo” alla maniera di Babb.

I lavori dei ragazzi, riconsegnati dalle insegnanti, potranno partecipare al concorso BajBabb con la giornata conclusiva, in programma sabato 8 marzo, che prevede l'esposizione di tutti gli elaborati nelle sale del Palp e l'annuncio della classe vincitrice.

Ecco il link per le prenotazioni dedicato alle scuole: https://tinyurl.com/yzm2fn9x