Attualità

Riaperta la Strada di Patto

Conclusi, dopo circa un anno, i lavori di ripristino del manto stradale nel terzo lotto. Continua l'azione legale contro le ditte precedenti

Riaperta stamattina la circolazione in entrambi i sensi di marcia sulla Strada di Patto. Conclusi i lavori di ripristino su una delle due carreggiate del terzo lotto in cui la circolazione era stata interdetta circa un anno fa per ragioni di sicurezza.

La notizia è stata diffusa dal sindaco Simone Millozzi attraverso i canali social.

"Con la ditta incaricata dei lavori abbiamo progettato un primo intervento, su un segmento del tratto viario, secondo le indicazioni tecniche fornite dalla perizia del CTU nominato dal Tribunale di Pisa - ha spiegato il primo cittadino -. Ricordo che tali operazioni peritali sono state avviate e richieste dal Comune di Pontedera che nel mentre ha avviato una azione legale per chiedere il risarcimento dei danni contro le aziende che avevano realizzato l'intervento originario. La perizia ha dimostrato che i vizi occulti che hanno poi causato il precoce deterioramento del tratto stradale sono da attribuirsi alle quantità, modalità e qualità del materiale utilizzato. Come ripetuto più volte l'amministrazione comunale è parte lesa di tutta questa vicenda e di conseguenza ci siamo mossi secondo gli strumenti che ci fornisce la legge. In attesa di veder riconosciute in sede civile le nostre ragioni, ci siamo dati l'obiettivo prioritario di riconsegnare ai cittadini ed alle imprese della contigua zona industriale la fruibilità, in entrambe le direzioni di marcia, di una così importante arteria di collegamento".