Politica

Riapertura biblioteca, "Manca la progettazione"

Il gruppo di Fratelli d'Italia va all'attacco sulle tempistiche per riaprire la biblioteca "Gronchi". Intanto il comitato incontra il sindaco Franconi

Il cantiere alla biblioteca "Gronchi"

"A causa di alcuni intoppi nel progetto di costruzione del corridoio di sicurezza per accedere all’edificio, pare che la biblioteca rimarrà chiusa fino a data da destinarsi". Si riapre la questione legata alla chiusura della biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", che Matteo Bagnoli e Matteo Arcenni di Fratelli d'Italia rimettono in ballo.

"Ma come è possibile? L’amministrazione aveva garantito che in questi giorni si sarebbe ultimato il corridoio di sicurezza che avrebbe permesso a studenti e lettori di passare sotto l’area dichiarata inaccessibile - hanno commentato - e, invece, così non è stato".

"Appare evidente la mancanza di progettazione e lungimiranza dell’amministrazione e di quelle precedenti. Non sono la biblioteca, costata quasi 4 milioni di euro e inaugurata nel 2014, è chiusa dall’estate perché tutta l’area intorno è stata dichiarata inaccessibile per l’alto rischio di crolli - hanno aggiunto - ora anche il progetto del corridoio, che è un costo in più per il Comune, non viene portato a termine. Per il prossimo Consiglio comunale chiederemo un ordine del giorno sul tema della riapertura".

Intanto, come annunciato dal comitato "Riapriamo Biblio Gronchi", nato spontaneamente per monitorare i lavori e il processo di riapertura della stessa, incontrerà il sindaco Matteo Franconi. "Per porre direttamente a lui alcune domande sui tempi e sul contenuto degli atti amministrativi che riguardano l’intera vicenda", hanno spiegato.