Lavoro

Riapertura Piaggio con l'incognita dei contagi

Fissata la data di riapertura della fabbrica, anche per i contratti a termine. La crisi delle materie prime sembra gestibile, la pandemia no

Le officine Piaggio

Il Gruppo Piaggio ha fissato a lunedì 10 Gennaio la riapertura degli stabilimenti di Pontedera. Prevista una ripartenza a pieno regime, con chiamata anche per alcuni contratti a termine, sebbene non manchino le incertezze: la prima riguarda la crisi della componentistica, che sembra comunque gestibile dall'azienda, la seconda è legata alla pandemia, che resta una incognita. Visto l'aumento esponenziale di contagi e quarantene, soltanto il 10 Gennaio ci sarà modo di capire quanti operai potranno effettivamente prendere servizio.

La fabbrica di Pontedera aveva chiuso i battenti il 24 Dicembre. Si è trattato di una assoluta novità per i dipendenti Piaggio, che tradizionalmente iniziavano le ferie natalizie entro la prima metà del mese.

Il prolungamento delle lavorazioni fino alla vigilia di Natale si è reso necessario per la crisi mondiale delle materie prime, che fa arrivare col contagocce alcuni componenti da assemblare. Quando gli ammortizzato e quando i fanali, il Gruppo Piaggio ha fatto ricorso anche agli aerei per far arrivare alcuni pezzi dall'Asia. Ma contro la pandemia c'è poco da fare e per capire il suo impatto non resta che attendere il 10 Gennaio.