Premiazione per i cani e i padroni che hanno partecipato al trofeo Endas per unità cinofile ricerca e soccorso, organizzato dall'associazione Il Campo delle Emozioni e dall'organizzazione di volontariato Stella Search e Rescue Pontedera.
L'attività di ricerca e soccorso delle unità cinofile coinvolge infatti la coppia conduttore-cane, impegnata nella ricerca di persone scomparse o anche in caso di calamità naturali in cui sia richiesto l'olfatto del cane come guida per la ricerca.
Alla premiazione hanno partecipato anche l'assessore al Commercio e all'Ambiente di Pontedera, Alessandro Puccinelli, e l'assessore all'Ambiente di Santa Maria a Monte, Laura Falorni.
I partecipanti sono arrivati da diverse parti della Toscana: Siena, Grosseto, Montecatini Val di Cecina , Montale e Fucecchio, per rappresentare diverse organizzazioni di volontariato come Anpas, Croce Rossa ed Endas Sicurezza.
I vincitori per la categoria esperti sono stati: Clara Niccolai con Dafne, Camillo Galluzzo con Rio e Roberto Galluzzo con Inka; per la categoria principianti, invece, Asia Cicari con Caffè, Mauro Sefora con Luna e Nicola Lucchesi con Dixie.