Attualità

Ricerca sul cancro, donazioni a scuola

Studenti e docenti del Marconi hanno contribuito fattivamente ad una raccolta fondi, che saranno consegnati oggi all'Associazione oncologica pisana

Stamani studenti e docenti dell’Istituto “Marconi” si riuniranno nella sala audiovisivi dell’Istituto per consegnare i fondi raccolti in occasione delle feste natalizie a favore della ricerca sul cancro.

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto si fa promotore di una azione benefica. L’anno scorso, con i fondi raccolti, furono inviati venti tablet agli studenti di un liceo di Amatrice, duramente colpito dal terremoto.

Quest’anno è stata scelta l’A.O.P.I., Associazione Oncologica Pisana “P.Trivella”, che opera presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e si occupa di assistenza domiciliare e ospedaliera, formazione di volontari, assistenza legale, riabilitazione oncologica e di psiconcologia.

L’A.O.P.I. è stata scelta anche per ricordare la studentessa della 3^ ASA dell’Istituto, Lydia Ahianku, recentemente scomparsa a seguito di una patologia oncologica.

Alla consegna saranno presenti il professor Antonio Macchia e la professoressa Maria Giovanna Trivella dell’A.O.P.I., la famiglia della studentessa, i rappresentanti degli studenti e dei docenti.

Durante l’incontro i partecipanti interverranno sui temi della ricerca scientifica, anche per sensibilizzare i giovani sui temi della prevenzione e sul valore dell’impegno che molti ricercatori dedicano al fine di affrontare e sconfiggere questa terribile malattia.