Attualità

Pontedera ricorda i caduti di Nikolajewka

Commemorazione in piazza Cavour e poi in corteo fino a piazza delle Vittime Lager Nazisti per la deposizione di una corona di alloro

Era il 26 gennaio 1943 quando si consumò la Battaglia di Nikolajewka, uno degli scontri più importanti durante il caotico ripiegamento delle residue forze dell'Asse nella parte meridionale del fronte orientale. Stamattina, sabato 24 gennaio, Pontedera ha ricordato i caduti nel 72esimo anniversario.

Autorità civili e militari, insieme ai rappresentanti dell'associazione Nazionale Alpini e dei cittadini si sono ritrovate in piazza Cavour, di fronte al Municipio per poi sfilare in corteo, accompagnati dalla Filarmonica Volere è Potere, fino in piazza delle Vittime Lager Nazisti per la deposizione di una corona di alloro al monumento di Anna Frank, in ricordo dell'ormai prossima Giornata della Memoria.

Il corteo ha poi proseguito fino a piazza Garibaldi per deporre un'altra corona di alloro sotto al monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre.

La cerimonia si è poi conclusa al sottopasso ferroviario della Montagnola con la deposizione di una corona di alloro sotto la lapide in ricordo dei Caduti della Battaglia di Nikolajewka del '43.