Politica

"Ricordiamo anche le vittime del colonialismo"

La proposta di istituzione del “Giorno del ricordo delle vittime del colonialismo italiano” arriva dal circolo di Rifondazione Karl Marx

"Le commemorazioni dei caduti delle Foibe legate al Giorno del Ricordo hanno messo ancora una volta in evidenza una narrazione parziale e strumentale della storia". Lo dice il circolo Karl Marx di Pontedera di Rifondazione Comunista, proponendo l'istituzione di un “Giorno del ricordo delle vittime del colonialismo italiano”. La data individuata è quella del 19 febbraio, giorno in cui nel 1937 ebbe inizio la strage di Addis Abeba.

"Nel rispetto delle vittime, i numeri e la realtà storica non giustificano in alcun modo l'equiparazione delle Foibe alla Shoah, che corrisponde ad un uso politico della questione. Quanto accaduto non può essere qualificato come un genocidio anti-italiano, ma come una reazione a due decenni di oppressione fascista", dice il circolo.

"Ci sembra che ci sia effettivamente bisogno di studiare e di ricordare ma di ricordare tutto. Guardare alla nostra storia con onestà intellettuale non può prescindere da una riflessione sul colonialismo italiano. Per questo crediamo che sia doveroso promuovere occasioni di conoscenza della storia del nostro Paese. Perché non istituire, partendo proprio da Pontedera, un “Giorno del ricordo delle vittime del colonialismo italiano”?"