Cultura

Un ricordo di Athe Gracci, 100 anni dopo

L'insegnante e scrittrice che visse a lungo a Pontedera sarà ricordata in un incontro all'Università del Tempo libero per i 100 anni dalla nascita

Una foto in bianco e nero di Athe Gracci

Cento anni fa, a Livorno, nasceva Athe Gracci, insegnante e scrittrice che ha legato a doppio filo la propria vita a Pontedera. E proprio la città, venerdì 18 Marzo, ricorderà Athe con un evento organizzato da Tagete edizioni, insieme all'Università del Tempo libero e alla famiglia della scrittrice. L'incontro si terrà nella sede dell'Utel in via della Stazione vecchia alle 15,30.

Gran parte della vita di Athe Gracci, come detto, è intimamente connessa a Pontedera e, soprattutto, alla Piaggio e alla fabbrica di Vespe di Fourchambault in Francia negli anni Cinquanta.

Athe incontrò giovanissima la Resistenza, poi la politica, quindi l'insegnamento ai carcerati e successivamente il sostegno alla cooperazione internazionale. Tutto questo la colpì profondamente, portandola a raccontare le sue esperienze in una decina di libri.

Durante l'iniziativa, prenderanno la parola lo storico Massimo Novi, gli editori Michele Quirici e Valentina Filidei, il sindacalista Marcello Casati e la scrittrice e nipote di Athe, Laura Marini.