Attualità

Riduzione affitti commerciali, Comune dà l'esempio

Allo studio una riduzione Imu per quei proprietari di fondi che ridurranno i canoni di locazione. Così come il Comune, per parte sua, ha già fatto

L'amministrazione comunale possiede 5-6 fondi commerciali, alcuni dei quali fanno parte di Palazzo Stefanelli e si affacciano sul Corso. Alle attività che hanno in locazione questi fondi, vista l'emergenza coronavirus, sono state concesse alcune riduzioni dei canoni di affitto. Per tutti gli altri commercianti in affitto, invece, la giunta comunale sta pensando a degli incentivi. Una misura che è stata tratteggiata questa mattina dal sindaco Matteo Franconi e dal vicesindaco Alessandro Puccinelli.

"Per quando riguarda i fondi di proprietà comunale - ha spiegato Puccinelli -, le attività rimaste chiuse beneficeranno di uno sconto del 40 per cento sui canoni relativi ai mesi di chiusura e del 20 per cento sui canoni da qui a fine anno, così come previsto per le attività che invece sono rimaste aperte. Aiuti che andranno ad aggiungersi ai ristori parziali dei canoni annunciati dal Governo".

"E' un modo per aiutare questi commercianti - ha aggiunto Puccinelli - ma anche un segnale, un esempio, uno stimolo che l'amministrazione comunale vuole dare ai proprietari di fondi, affinché facciano altrettanto. Per incentivarli stiamo pensando di varare una riduzione Imu per coloro che ridurranno i canoni di almeno il 20 per cento".

"Stiamo lavorando a questo sconto Imu - ha concluso il vicesindaco -, che per i proprietari dei fondi potrà quanto meno essere un parziale ristoro rispetto alla riduzione del canone che vorrà concedere".