Attualità

Rifiuti al Villaggio, Franconi risponde

L'assessore si è rivolto a Orsini della Lista civica e ai cittadini: "Igenio è stata scelta condivisa e fa il 70 per cento di raccolta differenziata"

Matteo Franconi, assessore all'ambiente, alla cura della qualità e al decoro urbano ha risposto a Federico Orsini, neo eletto segretario della Lista civica indipendente.

Orsini aveva denunciato la situazione di abbandono selvaggio dei rifiuti nella zona dei Villaggi. Abbandono che avviene, secondo l'esponente Lci, a ogni ora del giorno: "La posizione espressa da Orsini - ha ribattuto Franconi - mi pare fuorviante e poco coerente. La pratica dell'abbandono come la definisce la Lista Civica, è una pratica che andrebbe prima di tutto condannata, senza se e senza ma, da parte di tutte le parti politiche. Non leggo nel suo intervento alcun richiamo alla civiltà e al rispetto della cosa pubblica. Chi non rispetta le regole deve essere richiamato e condannato. L'impegno del Comune in questo senso è massimo: abbiamo anche istituito un servizio di guardie ambientali e un servizio di vigilanza dedicato. Si tratta di una attività che ha avuto buoni risultati e che ha portato a individuare molti autori di questi abbandoni".

Franconi ha poi parlato della scelta di utilizzare come metodo di raccolto quella di Igenio: "Quella zona, dopo una nostra campagna di ascolto, ha scelto di servirsi del sistema di raccolta Igenio che permette di poter smaltire i rifiuti tutti i giorni, tutti i tipi di rifiuto. Se fossimo passati al Porta a Porta, in quella zona, come richiesto dalla Lista Civica Indipendente, probabilmente avremmo oggi una situazione più difficile dal punto di vista degli smaltimenti illeciti".

Nonostante le critiche e alcuni disagi Franconi ha sottolineato che la raccolta differenziata nella zona dei Villaggi ha buoni risultati: "Grazie a questo sistema oggi nella zona dei Villaggi si raggiunge il 70 per cento di differenziata anche se dobbiamo lavorare ancora per migliorarci e per migliorare la qualità del prodotto raccolto. Mi pare però già un ottimo risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra Comune, Geofor e cittadini". 

"Ai cittadini mi appello - ha concluso l'assessore - anche per sconfiggere il sistema degli abbandoni: senza la collaborazione di tutti è impossibile scovare chi lascia in maniera scorretta i rifiuti. Mi auguro che tutte le forze politiche convergano su questa linea e si muovano nella direzione del bene collettivo piuttosto che della polemica pretestuosa”.